Natale: 10 libri imperdibili per bambini 🎄
Il Natale è un momento magico, perfetto per immergersi in storie che scaldano il cuore e accendono l’immaginazione. Ecco una lista di 10 libri a tema natalizio che incanteranno i più piccoli e regaleranno momenti indimenticabili a tutta la famiglia.
1. Il Grinch (età +4-6) – MondadoriÂ
Un classico intramontabile! Seguiamo il Grinch nel suo tentativo di rovinare il Natale agli abitanti di Chi-non-so, fino a scoprire il vero spirito natalizio.
2. La notte prima di Natale (età +3) – Edilibri
La storia del lungo viaggio di Babbo Natale la notte della vigilia con grandi pop-up che si aprono in ogni pagina.Â
3. Il Pupazzo di Neve (età +5) – Rizzoli Editore
Un libro senza parole ma ricco di emozioni, che narra l’avventura di un bambino con un pupazzo di neve che prende vita. In una gelida notte d’inverno un pupazzo di neve prende vita e porta con sé il bambino che l’ha costruito.
4. La lettera di Babbo Natale (età +4) – IdeeAli
Ogni anno Babbo Natale riceveva centinaia, migliaia, milioni di letterine. Come ogni anno, la notte di Natale il poveretto portava in giro un sacco pesantissimo, strapieno di giocattoli. Però anche Babbo Natale, avrebbe tanto voluto ricevere in dono un giocattolo… E così, una volta, successe che… Un Babbo Natale così birichino non lo avete mai visto!
5. Buon Natale, Orso! (età +3) – Nord Sud Edizioni
Orso e Topolino hanno deciso di passare la vigilia di Natale insieme. Ma a Orso non piacciono i regali, a lui piacciono solo i sottaceti! Riuscirà il topolino a fargli cambiare idea?
6. Nel villaggio degli orsi che amano il Natale (età +3-6) – ClaraMele
Questa tenera fiaba natalizia si svolge in un villaggio abitato da orsi polari che, nonostante i loro diversi interessi e le loro caratteristiche, sono accumunati da una grande passione:Â il Natale!
7. Natale al contrario (età +5) – Sassi Editore
Iris odiava usare la forchetta per mangiare, stare seduta composta, pulirsi la bocca con il tovagliolo, mettere in ordine i giocattoli e infilarsi il pigiama per andare a dormire. Adorava guardare le stelle, ma quando loro spuntavano nel cielo nero, lei era costretta a mettersi sotto le coperte. La notte di Natale, però, Iris scopre un mostro sotto il suo letto… e capisce di non essere l’unica a voler sempre fare le cose al contrario! Una storia natalizia dedicata alla bellezza di pensare con la propria testa e accettare il punto di vista altrui anche quando è diverso dal proprio. Durante la lettura, ruota il libro di 180 gradi: il libro, a tratti, si sfoglia al contrario!
8. 24 Dicembre (età +3) – Sassi Editore
Nel cuore delle vaste distese ghiacciate spazzate dal Vento del Nord passeggia Fanny, un’allegra piccola lepre bianca sempre di buonumore. Lungo il cammino incontra la renna Isidoro, che le propone di festeggiare il Natale come fanno gli esseri umani. Con l’aiuto dei loro amici e con numerosi sforzi, cercheranno di raccogliere tutto ciò che serve per celebrare questo giorno speciale. Quando l’amicizia aiuta a superare le difficoltà , può succedere qualcosa di sorprendente.
9. Il pettirosso e Babbo Natale (età +3) – Gribaudo Editore
Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com’è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo? Una storia senza tempo sulla gioia del dare.
10. Piccole storie di Felice Natale (età +5) – Gribaudo Editore
Che cos’è il Natale? Un momento di grandissima speranza, una luce che illumina il mondo di magia. Questo libro, che racconta attraverso 24 storie dell’Avvento accompagnate da 24 ricette i sentimenti e le emozioni che avvolgono i cuori durante l’attesa di questa festività , è un invito a confidare nel potere terapeutico dello spirito natalizio. Credere a Babbo Natale significa credere nella magia del fare del bene, del donare senza aspettarsi nulla in cambio, nella poesia che un abbraccio può regalare. Credere a Babbo Natale è proprio questo: continuare a credere nella bontà che risiede in ogni cuore.
E voi? Avete un libro di Natale preferito da leggere con i vostri bambini?